La nostra piccola mandria di cavalli

 

Credo che in ogni classe ce ne sia una, una ragazza che ama i cavalli. Quella, che parla sempre di cavalli, scrive i temi sui cavalli e ricopre tutte le sue cose con adesivi e immagini di cavalli. Nella mia classe ero io la ragazza che amava da sempre. Nella mia famiglia sono l’unica appassionata di cavalli. Per ogni occasione ho sempre desiderato di avere un cavallo tutto mio o di prendere delle lezioni di equitazione. Nel 2011, dopo aver implorato a lungo i miei genitori, ho finalmente ricevuto il primo cavallo tutto mio, si chiamava Zecke. Era una cavalla Haflinger di 14 anni. Con lei ne ho passate di tutti i colori. Il fatto di essere testarde tutte e due non facilitava la cosa. Ho seguito i miei primi seminari di equitazione con lei e grazie a lei mi sono avvicinata alla “Natural Horsemanship” e al lavoro a terra classico. Nel 2014 è nato il mio primo puledro, Moondancer (sopranominato Moon). A causa di una grave malattia, nel 2017 Zecke è stata abbattuta. Moon è ancora con noi ed è il più grande clown del branco.

La nostra cavalla araba Soraya

Nel 2015 la cavalla araba Soraya è arrivata da noi, grazie ad una esperienza di lavoro estivo. In realtà il suo precedente proprietario cercava solo qualcuno che si occupasse di lei di tanto in tanto e che la presentasse alle persone interessate a comprarla. Abbiamo scoperto che non era mai stata cavalcata e che nessuno se ne era occupato in altro modo (e se così fosse, solo molto male). Dopo diverse trattative di vendita andate male e molte discussioni con il precedente proprietario, lei sarebbe finita al macello. Quindi alla fine l’ho acquistata io. Investendo non solo molto tempo ma anche molta pazienza, ora Soraya è la nostra cavalla più affidabile. Tuttavia, continua a essere cavalcata principalmente da me.

Nel 2019 ho sposato il figlio di una famiglia di cavalieri, il sogno di ogni cavallerizza. Il principe azzurro su un cavallo bianco. Per noi era piuttosto la carrozza da sogno con i 4 cavalli bianchi 😉 Con i due cavalli da monta Sunfire e Zaina e il tiro a due cavalli Lipizzana Kiran e Asuan, di Jonas, la nostra piccola mandria non è più così piccola. Inoltre mio suocero possiede due cavalli polacchi a sangue freddo, Ribol e Damir.

La „Highland cattle Ranch“

Nel 1992 i genitori di Jonas rilevarono un pezzo di terreno sul Passo di Carezza e costruirono lì il loro “allevamento di bestiame delle Highlands”. Trascorrevano l’estate e l’autunno, da giugno a ottobre circa, sul Passo di Carezza e poi si trasferirino di nuovo in Val Sarentino per l’inverno. Con più di 15 cavalli, offrivano soprattutto cavalcate e gite di più giorni. Quando la proprietà fu venduta nel 1997 cercarono qualcosa di simile nelle vicinanze. Trovarono quello che cercavano a Vigo di Fassa e costruirono un nuovo ranch. Come nel selvaggio West c’erano un tepee, un totem, bestiame e, naturalmente, tanti cavalli e pony. Jonas e la sua sorellina Ariane trascorrevano lì tutte le estati e ancora oggi si sentono molto legati a questo luogo.
Per mio marito è diventata una seconda casa e gli piace ancora passare il tempo nel maneggio dei suoi genitori. Le attività di equitazione e di guida sono gestite principalmente da Bernhard, il padre di Jonas. Il maneggio è aperto da giugno a settembre e si trova a circa 25 minuti di macchina dalla fattoria. Dalle passeggiate con i pony per i bambini
alle passeggiate di diverse ore, ce n’è per tutti i gusti. Grazie ai 14 cavalli da sella è possibile cavalcare anche in gruppi più numerosi. Inoltre, il maneggio funge da pascolo per il nostro bestiame e le nostre capre. Anche le galline, i gatti e i conigli
si spostano con noi. Sono particolarmente belli per i piccoli visitatori. Ci fa sempre piacere accogliere persone che ci vogliono aiutare. Ci sono diversi lavori da svolgere: pulire i cavalli e il letame, aiutare a sellare, spostare i recinti o “aiutare” a bardare i cavalli. Per i membri della famiglia che non sono appassionati di cavalli, la Val di Fassa offre un’ampia gamma di attività per il tempo libero. Chi preferisce rilassarsi può trascorrere del tempo alle terme “QC Terme Dolomiti”, che si possono raggiungere a piedi o in macchina in poco tempo dal maneggio.

I nostri pony e asini

La nostra piccola mandria di pony è composta da 7 signore pony di età compresa tra i 6 e i 28 anni. Le due più anziane si godono la pensione e trascorrono il loro tempo dormendo, mangiando e facendo passeggiate occasionali. Dal 1990 al 2019 siamo stati presenti ogni anno con le nostre carrozze e i nostri pony al Christkindlmarkt di Bolzano. Con la carrozza si poteva fare un giro della città o, in alternativa, con 2-4 dei nostri pony i bambini potevano fare un piccolo giro guidato. Le nostre signore asine si godono la vita al pascolo o nella stalla aperta con le nostre capre.