La capra del Vallese dal collo nero
Quando Jonas sviluppò un’intolleranza al latte vaccino all’età di 3 anni, suo padre Bernhard decise di prendere in prestito una capra per provare a mungerla. Un anno dopo, il primo piccolo gregge di capre si trasferì alla sua fattoria, composto da capre di montagna incrociate. A quel tempo la famiglia viveva ancora nella fattoria del fratello di Bernhard. Quando la famiglia di Jonas si trasferì in Val Sarentino e prese in affitto una piccola stalla, decisero di vendere gli animali e di passare ad un’altra razza.
“Volevamo una razza di capra speciale, che non esisteva ancora in Alto Adige”. Per puro caso si sono imbattuti nella razza caprina svizzera Walliser. Questa razza caprina non è solo un’attrazione visiva, ma è anche caratterizzata da un carattere calmo e bonario. È perfettamente adattata alla vita su terreni scoscesi e accidentati ed era quindi ideale per noi.
La sua caratteristica è il lungo mantello bianco e nero. È nero nella parte anteriore e bianco in quella posteriore, dovrebbe essere chiaramente separato al centro. Grazie al folto pelo gli animali sono protetti in modo ottimale dalle intemperie. Il pelo lungo richiede molta cura, per questo le capre femmine vengono lavate e pettinate due volte l’anno. Questo lavoro è molto impegnativo ma ci dà molte soddisfazioni.
La capra del Vallese dal collo nero è considerata una razza a duplice attitudine. La produzione di latte non è molto buona, ma noi le mungiamo comunque. Partoriscono una volta all’anno e hanno da uno a (raramente) tre figli. I capretti restano con le loro madri per tre settimane e vengono poi messe in una nursery separata. Possono vedere le loro madri tre volte al giorno e bere il loro latte. Il latte rimanente viene munto per prevenire le infezioni alle mammelle ed altre malattie della mammella. Dal 2023 produciamo formaggio di capra e lo vendiamo nel nostro negozio in fattoria. Le capre Walliser sono relativamente grandi, le femmine raggiungono un’altezza di 70-80 cm e un peso di 45-50 kg e i maschi di 75-85 cm e un peso di 65-70 kg. Le femmine e i maschi sono dotati di corna, la cui ampiezza può arrivare fino a 1,40m.
“Haidi” e “Principessa” sono stati i nostri primi “Wallisergoaß”
Nel 2009 sono arrivate le prime due capre femmine. Negli anni successivi sono arrivate sempre più capre. Al momento abbiamo 17 capre, 2 caproni e 14 piccole capre. Nel 2020 sono arrivate le prime capre nobili. Grazie al loro pelo corto più facile da curare e, in quanto razza da latte, ha una migliore produzione di latte.